Il Canile Primavera

Il canile Primavera nasce nel 1996, su richiesta dell'Amministrazione del Comune di Alghero, costruisce un canile provvisorio, in grado di ospitare circa 60 cani. Si accolgono principalmente cani randagi su richiesta dei Veterinari del Comune.
Nel novembre del 1999, iniziano i lavori per la realizzazione di una nuova struttura da adibire a canile sanitario e rifugio definitivo, idoneo ad ospitare complessivamente 500 animali da affezione.

È interamente immersa nel verde, le dimensioni dei ricoveri è pari a 600mq, mentre le superfici coperte ammontano a circa 250mq
I ricoveri-box, sono spaziosi e accoglienti, e sono presenti anche per l'isolamento e la cura contro l'echinococcosi, ed inoltre è prevista un'area da adibire a gattile.

Attualmente il canile è convenzionato con vari comuni della provincia di Sassari, Alghero e  Sorso sono quelli che hanno le maggiori presenze.

I referenti del Canile sono il Dott. Filippo Carboni ( 393-9928260) e il Dott. Giuseppe Fenu (331-6336813)

Dott Carboni Filippo, medico veterinario Responsabile Sanitario  dal 2003

• i compiti del responsabile sanitario comprendono:
  • la visita collettiva del canile almeno a cadenza mensile;
  • la visita dei cani segnalati dal responsabile del canile per problemi di salute, ed in caso di necessità la prescrizione di adeguate terapie;
  • la compilazione e l’aggiornamento della scheda sanitaria di ogni cane visitato; la scheda sanitaria
  • deve essere conservata nell’ufficio del canile, a disposizione del veterinario ufficiale per almeno tre anni;
  • la supervisione dei programmi di disinfezione e di profilassi antiparassitaria;
  • la sorveglianza dell’armadio farmaceutico;
  • la notifica delle malattie infettive al servizio di Sanità animale della ASL.

Il responsabile sanitario, nel rispetto dei propri doveri, è inoltre tenuto a segnalare alla ASL competente eventuali violazioni del benessere animale delle quali venga a conoscenza nell’esercizio del proprio compito

Dott Fenu Giuseppe, medico veterinario Responsabile del Canile dal 2009

• Il responsabile del canile si rapporta operativamente con la ASL e col Comune, é responsabile della custodia dei medicinali, delle attrezzature e dei presidi medico chirurgici, deve fornire supporto logistico al responsabile sanitario e garantisce l’esecuzione delle prescrizioni da esso impartite.
  • Il responsabile del canile compila ed aggiorna, entro 72 ore da ogni evento (ingressi, uscite, trasferimenti, morti, adozioni ecc.), il registro delle presenze in canile.
  • Il responsabile del canile deve organizzare turni di uscita dei cani nei recinti all’aperto, sotto la sorveglianza di personale del canile, di volontari delle associazioni o di privati cittadini che si rendano disponibili.

Coadiuvati dai dipendenti  Sandra – Lisa – Carlo –Silvio e dalla nostra balia Agota